martedì 26 giugno 2018

La “pasta con i tenerumi”- tipico piatto estivo della cucina barrese

Pianta di tenerume- tinnirumi in dialetto

Uno dei piatti estivi che caratterizzano la cucina barrese è "a pasta ccu tinnirumi".
Molto apprezzato dai barresi e dai siciliani in genere, si tratta di un piatto povero, tipicamente estivo, della cultura contadina.
Con il termine Tenerumi i siciliani indicano le foglie delle zucchine in particolare della Cucurbitacea, nota come: “zucchina lunga” o “zucca serpente di Sicilia” (così chiamata perché nella coltivazione libera sul terreno si ricurva,  prendendo la tipica forma di un serpentello), una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che si mangia prevalentemente lessata, molto apprezzata per le sue qualità rinfrescanti e diuretiche. 
Prime tracce di questa specie risalgono a ritrovamenti datati oltre 7000 anni a.C. tanto che pare sia stata la prima specie di zucca conosciuta al mondo, coltivata dai Fenici e usata in India e in Africa per la realizzazione di strumenti musicali. E’ un piatto tipicamente siciliano, data la difficoltà fuori dall'isola di trovare il fogliame e viene consumato in estate, periodo in cui la pianta è coltivata.
Pasta con tenerume
Si tratta, come dicevamo, di un piatto povero che affonda le radici nella cultura contadina siciliana, quella conosciuta come “cucina di sopravvivenza” che, nei periodi di povertà, portava a far tesoro di ogni parte commestibile della pianta. La gente era costretta a vendere le zucchine e quel che restava era appunto le foglie.  Inoltre, durante il periodo estivo, si aveva così a disposizione della verdura fresca e gustosa.
Con le foglie di tenerume si prepara un’ottima minestra, insaporita  con estratto di pomodoro o salsa, che le conferisce un piacevole sapore dolciastro. C'è chi lo arricchisce con patate, basilico, e zucchina, trasformandolo in minestrone. Il tipo di pasta usata sono gli spaghetti spezzettati. 
Più recente è il consumo del tenerume con pasta “asciutta”, anche perché una volta cotti possono essere utilizzati come una vera e propria verdura a foglia verde. 
(Foto e materiale sono soggetti a copyright) 

RITA BEVILACQUA

Nessun commento:

Posta un commento